Il tema dominante il recupero IN PIETRA. 

1

Pietre, Acqua, Natura… in perfetto equilibrio tra vecchio e nuovo per valurizzare la bellezza del luogo .

I lavori erano già in corso quando siamo arrivati in cantiere. Si stata recuperando un vecchio casale del 1612 a Vairano Patenora CE. Scopo della committenza era convertirlo in una location per eventi, attraverso un attento restauro capace di riportare in luce lo stile e i colori dell’epoca e valorizzare armoniosamente il patrimonio storico, culturale e naturalistico del territorio.

Sotto l’attento indirizzo dell’architetto Tibaldi, che dirigeva la complessa macchina del cantiere, abbiam cominciato la nostra opera di fornitura in pietra.

5b
6b
3b
7b

I lavori son durati più di due anni e in questo tempo è stato continuo il nostro coinvolgimento…mai lavoro più variegato sia per tipologia di pietre che di prodotti, ma anzitutto per il coinvolgimento nella scelta delle finiture e delle tipologie più adatte.

Speso infatti ci siam trovati a selezionare tra le tantissime pietre e marmi in uso quelli che più si sposavano al preesistente.

In particolare, è stato molto interessante la ricerca del marmo per le scale che si doveva sposare con vecchie e pregiati marmettoni in graniglia che ne costituivano l’alzata.

9b
10b

Da lavori spiccatamente artigianali come  la rilavorazione di esistenti pietre ad altri altamente innovativi quali l’incisione dello stemma della tenuta realizzato attraverso l’acquisizione dello schizzo e la restituzione su una lastra di travertino.

12b

APProfondimenti:

La pietra bianca di Trani , il Perlato Royal di Cassino, la Breccia, il Peperinoson tra le pietre più usate nell’intervento di restauro . Ognuna in funzione delle sue qualità. Per approfondimenti sulle caratteristiche tecniche delle pietre consulta :https://www.dibiasemarmi.it/wpcontent/uploads/2016/01/schede_tecniche_pavimentazione_all.pdf

Per qualsiasi informazione o richiesta il nostro ufficio tecnico è a vostra disposizione.

LO STAFF TECNICO Di Biase marmi