Stai ristrutturando o devi  ristrutturare la tua  casa ?

Hai acquistato casa insieme alla tua dolce metà e devi acquistare l’arredamento?

Lo Stato ti permette  per l’intero 2016 di risparmiare il 50% dei costi che sostieni.

Come ce lo spiega in questo video Antonella Di Biase, Responsabile Commerciale della Di Biase Marmi.

 

BONUS FISCALI UNA OPPORTUNITA’ DA PRENDERE AL VOLO …SOLO PER IL 2016.

La  Legge di Stabilità 2016 ha prorogato fino al 31.12.2016  il “Bonus mobili”  in favore di coloro che hanno effettuato un intervento di ristrutturazione edilizia a  partire dal 26 giugno 2012. Il bonus consente  una detrazione Irpef  del 50%  sull’acquisto di mobili finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione, nel limite massimo di spesa di € 10.000,00 per unità immobiliare , indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione.

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 29/E del 18 settembre 2013 ha chiarito tutti gli aspetti relativi a questo bonus arredi concesso ai contribuenti italiani.

In particolare, si evidenzia che per avere la detrazione è indispensabile realizzare o aver realizzato una ristrutturazione edilizia, sia su singole unità immobiliari residenziali o su parti comuni di edifici, sempre residenziali.

In ogni caso, per ottenere il bonus arredi è necessario che la data di inizio dei lavori di ristrutturazione  sia anteriore  a quella in cui sono state sostenute le spese per l’acquisto dei mobili. La data di avvio potrà essere comprovata dalle eventuali abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare o realizzati.

Per la fruizione di tale  detrazione, inoltre, i contribuenti devono eseguire i pagamenti mediante bonifici bancari o postali, con le medesime modalità già previste per i pagamenti dei lavori di ristrutturazione fiscalmente agevolati.

Le spese sostenute, infine, devono essere obbligatoriamente “certificate”, conservando tutta la documentazione attestante l’effettivo pagamento.

2016.04.29a

2016.04.29b

 

È stata, inoltre, introdotta anche una nuova detrazione, battezzata “bonus mobili giovani coppie”  che consente alle  giovani coppie under 35 – che abbiano acquistato un’abitazione principale – di beneficiare di un’agevolazione fiscale per l’acquisto dei mobili d’arredo della  propria casa.

Le differenze tra le due misure,  “bonus mobili” e  “bonus mobili giovani coppie”,  sono sostanziali. Il bonus mobili è legato alla ristrutturazione edilizia della propria casa di proprietà, mentre il bonus arredi per giovani coppie è collegato all’acquisto di un’abitazione principale. Segnatamente, quest’ultima detrazione è riservata alle giovani coppie (coniugi ovvero conviventi more uxorio) che costituiscono nucleo familiare da almeno 3 anni, in cui almeno uno dei due non abbia superato i 35 anni di età e che siano acquirenti di un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale.

 Secondo la norma “La detrazione, da ripartire tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, spetta nella misura del 50 % delle spese sostenute dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 16.000 euro”.

Opportunità eccezionali …. da non perdere. E la Di Biase Marmi, da sempre leader nella lavorazione della pietra, del marmo e dei graniti, ti offre una vastissima gamma di prodotti di arredo per rendere davvero unica e speciale la tua casa: cucine in pietra, tavoli, piani cucina in pietra tecnica,  librerie, bagni,  lavabi e tanti altri ancora. Ti aspettiamo in azienda oppure puoi consultare tutto quanto siamo pronti a fare sul nostro sito .