Torna anche quest’anno il Concorso di Progettazione Panca d’Autore, giunto alla sua quarta edizione e sempre più ricco di novità.
La prima riguarda proprio il nome: si chiamerà Panca d’Autore per Pinocchio, visto che, in occasione del 141esimo anniversario dalla prima apparizione di Pinocchio sul Giornale per i bambini, ricorrenza che cade il 7 luglio 2022, la panca vincitrice del concorso verrà collocata all’interno del Parco Policentrico Collodi Pinocchio.
La seconda riguarda la squadra promotrice di questo progetto. Accanto alla Di Biase Marmi, infatti scende in campo sia la Fondazione Nazionale Carlo Collodi che l’Associazione Nazionale Donne del Marmo.[/vc_column_text]
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è un ente non profit che dal 1962 promuove la cultura dei bambini e per i bambini a partire dal capolavoro letterario mondiale Le Avventure di Pinocchio. Grazie ai suoi valori artistici ed umani, e soprattutto al suo amatissimo protagonista, Pinocchio, questo libro è uno strumento straordinariamente efficace per sensibilizzare bambini e adulti ai temi più diversi, suscitando entusiasmo e atteggiamento positivo verso proposte educative e ricreative di qualità.
L’Assoziazione Nazionale Le Donne del Marmo, invece, accoglie donne che lavorano in prima persona nel settore del marmo e delle relative tecnologie: l’aspetto innovativo è la sua dimensione internazionale e il punto di vista privilegiato dove si incontrano le diverse professionalità che ruotano attorno alla pietra naturale
Il Concorso è rivolto a tutti gli Architetti che alla data di pubblicazione del Bando risultino abilitati all’esercizio della professione e regolarmente iscritti all’Albo professionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Per la Di Biase Marmi è motivo di grande orgoglio affiancare il proprio nome e la propria professionalità a due realtà di così grande spessore, a dimostrazione di come l’intuizione di ideare questo tipo di iniziativa qualche anno fa sia stata vincente e destinata ad assumere sempre di più i connotati di un vero e proprio progetto dai connotati nazionali e internazionali.