Il tema dominante del periodo è L’ARREDO GIARDINO IN PIETRA. Ne parliamo con l’Arch M.Massaro con cui abbiamo di recente concluso un lavoro di sistemazione degli spazi esterni di una villa.
Pietre, Acqua, Luce… in perfetta simbiosi per amplificare la qualità spaziale della villa…questi gli ingredienti del progetto.
L’intervento si è misurato con spazi contenuti ed esposti a nord.
Due gli obiettivi da perseguire: DILATARE LO SPAZIO E RENDERLO LUMINOSO.
L’espansione spaziale è stata affidata al gioco di volumi che si sviluppano lungo traiettorie lineari e curvilinee. Il tutto è stato ulteriormente amplificato dal chiaroscuro delle pietre usate: Chiare per i vialetti e l’ingresso, Nere per il rivestimento della vasca d’acqua; il verde del prato ha completa l’opera!
Restava da dare lucentezza al contesto. L’ingresso, esposto a NORD e’ prevalentemente in ombra. Logico usare una pietra chiara…ma abbiamo scoperto, dopo diverse simulazioni in loco, che le pietre chiare non reagiscono allo stesso modo alla luce indiretta. La migliore si è rivelata la Pietra di Trani.
Ad essa sono stata affidata la pavimentazione pedonali e il rivestimento.
I vialetti dell’ingresso si caratterizzano da una griglia modulare di lastre di trani che affida all’alternanza delle lavorazioni lisce e bocciardate una diversa reazione alla luce naturale.
Il rivestimento della complessa geometria della vasca d’acqua è stata affidata alla pietra di ardesia, unica a consentirci di lavorare con spessori minori del cm.
APProfondimenti:
La pietra bianca di Trani è di origine calcarea pugliese. Si presenta compatta e si presta benissimo a tutti i tipi di lavorazioni. Per approfondimenti consulta la scheda tecnica:https://www.dibiasemarmi.it/wpcontent/uploads/2016/01/schede_tecniche_pavimentazione_all.pdf
Per qualsiasi informazione o richiesta il nostro ufficio tecnico è a vostra disposizione.
LO STAFF TECNICO Di Biase marmi
- By: Di Biase Marmi
- Category: News, Pietra di Trani
- 0 comment