Si è tenuta venerdì 26 agosto 2016 la premiazione dei comuni partecipanti al primo concorso LA PIAZZA PIU’ BELLA.
Un concorso messo in campo dalla Di Biase Marmi e nato dalla ferma volontà di valutare “al finito “gli effetti che i tanti interventi di riqualificazione dei centri storici hanno prodotto sul contesto Urbano, e paesaggistico e su come siano riusciti ad evidenziare l’identità storico culturale dei contesti.
[L’ARCH MARISA MASSARO COORDINATORE DEL PROGETTO DA IL VIA ALLE PREMIAZIONI]
Gli interventi sono stati selezionati tra quelli in cui l’azienda ha provveduto alla lavorazione e fornitura delle pietre.
Un esercizio di sinergia che ha messo per la prima volta in campo i diversi attori della filiera complessa delle opere pubbliche: da un alto l’azienda promotrice e dall’altra i comuni artefici degli interventi, i tecnici e le imprese realizzatrici.
[SCORCIO DEL CENTRO STORICO DI SAN BARTOLOMEO IN GALDO]
Dopo una attenta selezione interna sono stati individuati i 5 interventi partecipanti, a valutarli è stata una apposita commissione tecnica costituita da cinque Architetti selezionati grazie alla collaborazione ed alla fattiva sinergia con L’ORDNE DEGLI ARCHITETTI DI BENEVENTO: la commissione capeggiata dal Presidente dell’ordine Arch. Michele Orsillo e’ stata composta dagli Architetti: Giovanni Grasso, Gianluca, Mannato, Raffaele Renzulli e Lorena Santamaria , (…gli ultimi due rispettivamente il più anziano e la più giovane per anni di iscrizione all’ordine).
Gli interventi ammessi alla competizione sono stati:
- Riqualificazione del Nucleo Rurale di Cuffiano, frazione del comune di Morcone.
- Riqualificazione del centro storico del comune di Castel Campagnano,
- Riqualificazione del Borgo Antico di Squille, nel comune di Castel Campagnano.
- Riqualificazione del centro storico di San Bartolomeo in Galdo.
- Riqualificazione del centro storico di Formicola, CE.
La commissione tecnica ha effettuato sopralluoghi direttamente nelle aree interessate, dove è stata attentamente assistita per la fase conoscitiva del progetto, delle finalità e delle visite dai rispettivi uffici tecnici e dai rappresentanti delle amministrazioni locali.
Gli interventi sono stati valutati sulla base di 4 requisiti: livello di fruibilità dell’opera, livello della qualità della trasformazione del contesto, livello di integrazione in rapporto ai materiali e alle tecniche costruttive e il livello di riqualificazione urbana.
[CUFFIANO, COMUNE DI MORCONE: IL SINDACO DOTT. COSTANTINO FORTUNATO PRESENTA L’INTERVENTO ALLA COMMISSIOAN TECNICA]
[CENTRO STORICO CASTEL CAMPAGNANO: l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESENTA L’INTERVENTO ALLA COMMISSIONE TECNICA]
La commissione, nell’esprimere il giudizio finale ha ritenuto tutti gli interventi meritevoli per il miglioramento prodotto del contesto urbano e paesaggistico che hanno prodotto ed ha aggiudicato il primo premio al recupero del borgo antico di SQILLE.
“L’iniziativa ha riscosso notevole successo al punto che sarà ripetuta annualmente. Queste le volontà aziendali trasferite da Paola Di Biase, responsabile legale dell’azienda e organizzatrice dell’evento. All’inizio eravamo un po’ titubanti, non sapevamo come avrebbero reagito a questa competizione i comuni le imprese, ma grazie ai bei riscontri che subito si sono avuti sul territorio abbiamo proceduto a mettere in moto la macchina organizzativa.
Siamo contenti e pienamente soddisfatti per il risultato finale che ci ha consentito di acquisire una lettura tecnica dei miglioramenti urbani innescati dagli interventi valutati.
Camminare sulle nostre pietre, vedere come esse sono riuscite a modificare i contesti, farsi raccontare dai tecnici intervenuti le reali qualità delle opere, ha ampliato le nostre conoscenze oltre che le nostre relazioni sul territorio e ciò di sicuro ci farà approcciare in modo più consapevole e costruttivo alle nuove forniture“.
Ci lasciamo con un arrivederci all’anno prossimo per la seconda edizione.
Photogallery con i momenti delle premiazioni
- By: Di Biase Marmi
- Category: News
- 0 comment